Le migliori mini cyclette – Recensioni e guida utile

mini cyclette
Mini cyclette pedaliera...
Ultrasport MB 50 Mini...
FITODO Pedal Trainer...
Foto
Mini cyclette pedaliera...
Ultrasport MB 50 Mini...
FITODO Pedal Trainer...
Valutazione
-
-
-
Prezzo
da 36,99 EUR
41,99 EUR
da 44,58 EUR
mini cyclette
Mini cyclette pedaliera...
Foto
Mini cyclette pedaliera...
Valutazione
-
Prezzo
da 36,99 EUR
mini cyclette
Ultrasport MB 50 Mini...
Foto
Ultrasport MB 50 Mini...
Valutazione
-
Prezzo
41,99 EUR
mini cyclette
FITODO Pedal Trainer...
Foto
FITODO Pedal Trainer...
Valutazione
-
Prezzo
da 44,58 EUR
mini cyclette

Se il vostro desiderio sarebbe avere un corpo tonico, ma non riuscite mai a trovare il tempo da dedicare a fare quell’attività fisica che tanto vi occorrerebbe, potreste risolvere la situazione comprando un attrezzo fitness di uso casalingo, come una cyclette od un tapis roulant.

Purtroppo però questi oggetti sono ingombranti e non tutti riescono a trovare un po’ di spazio a casa per poterli usare.

Una soluzione potrebbe essere la mini cyclette, un attrezzo dalle piccole dimensioni, che può essere utilizzato anche stando seduti al pc, mentre si lavora. In pratica si tratta di una cyclette dove viene a mancare tutta la parte superiore, quella del telaio, del sellino e del manubrio, per intenderci, e la struttura è formata soltanto da volano, pedali e display.

Hanno un costo minore rispetto alle loro sorelle tradizionali, ma offrono anche un numero minore di utilizzi. Andiamo a conoscerla insieme.

Di seguito alcune delle migliori mini cyclette

 

Ultrasport Mini Bike

Ultrasport Mini Bike Allenatore Braccia e GambeQuesto modello di cyclette è particolarmente indicato per essere utilizzato anche da persone anziane. Ha un volano dal peso di due chili, che ne garantisce la stabilità e può essere utilizzata da utenti del peso massimo di 100 chilogrammi. Le maniglie dei pedali sono fornite di cinghie regolabili, molto utili per fissare in posizione i piedi o le mani nel caso in cui l’attrezzo fitness venga usato per allenare le braccia.

La resistenza ha un’impostazione manuale. Il corpo della cyclette, interamente di colore nero, ha al suo centro un display LCD che serve per visualizzare tempo di allenamento, distanza percorsa, giri per esercizio, giri totali e numero delle calorie bruciate. Questo modello di mini bici da camera è realizzato in plastica e poggia su dei piedini, per una migliore aderenza al pavimento.

Ultrasport MB 50 Mini...
  • La piccola mini cyclette adatta per...
  • Computer con grande display LCD:...
  • Peso massimo utente fino a 100 kg,...
  • Fornito come kit di montaggio, include...

GymMate mini bike

Mini cyclette magneticaQuesto modello di cyclette è davvero piccola ed ha uno stile classico, dal colore nero.

Rientra nella categoria di quelle che usano la resistenza magnetica. Le sue dimensioni ridotte sono utili per poterla utilizzare quando si sta seduti a guardare la tv o al pc. L’uso di questo tipo di cyclette è consigliato per trattamenti riabilitativi post traumatici o per migliorare la qualità della circolazione sanguigna. Può essere utilizzata sia per la parte inferiore del corpo, pedalando con i piedi, e andando a lavorare su gambe, caviglie, ginocchia e glutei oppure per far lavorare le braccia, inserendo le mani nei fermapiedi. In tal modo si vanno a rinforzare braccia, spalle, schiena e pettorali.

Il movimento dei pedali è bidirezionale. Al centro della struttura si trova il display LCD.

Mini cyclette magnetica...
  • Progettata per un uso confortevole su...
  • Rinforza la muscolatura, facilita la...
  • Ultraleggera e silenziosa come un...
  • Dura per anni - non richiede...
  • Maniglie incluse per l'uso orizzontale,...

Diadora Minibike Slimmy

Diadora Minibike Slimmy mini cycletteLa minibike Diadora Slimmy ha un design moderno. Si presenta infatti di un lucido colore avorio, con un inserto in giallo. Ha una verniciatura antigraffio. Il prodotto è utilizzabile da utenti dal peso inferiore ai 100 kg. I pedali, completati da utili fermapiedi, hanno una struttura antiscivolo.

Proprio tra i due pedali si trova il monitor LCD, che indica tempo, velocità, distanza e calorie. Slimmy può essere utilizzata sia per allenare le gambe, ma anche per mantenere in forma la parte superiore del corpo. Si tratta di un modello elettrico di mini bike.

Diadora Minibike Slimmy
  • Pedali antiscivolo
  • Verniciatura antigraffio
  • Peso massimo utilizzatore 100 Kg
  • Computer
  • Telecomando

Patterson Medical

Patterson Medical mini cyclettePer chi è alla ricerca di una mini cyclette essenziale ci vuole questo modello della Patterson Medical. A dire il vero a guardarla ha ben poco della forma della cyclette e si presenta più come una pedaliera con un display che indica la velocità, la distanza percorsa, il tempo totale di allenamento e il numero delle calorie bruciate.

I pedali sono realizzati in materiale plastico e sono forniti di fermapiedi. Non si tratta di un modello proprio silenzioso, per cui se ne sconsiglia l’uso in luoghi dove possa dare fastidio.

Viste le sue dimensioni ridotte al massimo è il modello preferito da chi ha problemi di spazio e desidera acquistare un prodotto che si riponga con il minimo ingombro.

Patterson Medical -...
  • Visualizza tempo, ripetizioni, calorie...
  • Manopola di resistenza per aumentare la...
  • Uso su braccia o gambe.
  • Monitoraggio dei progressi

Come funziona una mini cyclette?

Anche se si presenta con un aspetto molto diverso, questo modello di cyclette funziona esattamente come i modelli tradizionali.

I piedi, bloccati tramite delle fascette, sono fissati ai pedali e vanno a muoversi, andando ad agire sul volano.

Sarà l’intensità della resistenza di quest’ultimo che andrà ad influenzare quello che sarà lo sforzo necessario per usare la cyclette.

Purtroppo, venendo a mancare la parte superiore, questo attrezzo si usa stando seduti su di una comune sedia e questo non è un vantaggio.

Infatti, oltre che rischiare di non mantenere una posizione corretta della schiena, non si ha un manubrio, come accade nelle cyclette ellittiche, che vada a fare muovere in sincrono anche le braccia, creando un movimento armonico. Si possono però usare i pedali come manubrio e “pedalare” usando le braccia.

Un display, posizionato sul volano, indica i principali valori, come i chilometri percorsi, tempo e velocità, ma non i valori legati alla frequenza cardiaca.

Caratteristiche di una mini cyclette

Per scegliere il miglior modello di mini cyclette disponibile in commercio, per quelle che sono le nostre specifiche esigenze, ci sono degli aspetti a cui è necessario prestare attenzione.

Infatti non tutte le cyclette sono uguali e si diversificano per materiali, rumorosità, peso e display, solo per indicare i principali aspetti. Un prodotto serio e che duri nel tempo deve rispettare delle caratteristiche ben precise.

Non ripiegate mai su un oggetto troppo economico, perché potrebbe rivelarsi una delusione ed obbligarvi ad un nuovo acquisto in un breve periodo di tempo. Un prodotto ben realizzato sarà una garanzia anche per quanto riguarda la sicurezza.

Peso della mini cyclette

Se per le cyclette tradizionali è importante prestare attenzione al peso del volano, ancora di più lo è per i modelli mini. La loro struttura è composta solo da questo ed è necessario che abbia un peso non eccessivamente leggero per garantirne la stabilità.

Mentre si pedala la cyclette sarà sottoposta a vibrazioni ed è perciò necessario che sia ben salda al terreno. Allo stesso tempo deve però poter essere spostata manualmente, quindi cercate il giusto equilibrio.

Peso massimo utente

Sempre in relazione alle vibrazioni prodotte dalla pedalata, un altro aspetto da valutare, è quello legato al peso massimo supportato.

Una persona dalla corporatura massiccia metterà a rischio la stabilità della cyclette, che potrebbe rovesciarsi e andare a provocare danni fisici all’utilizzatore.

Quello che è il peso massimo supportato è un valore che compare sempre sulla scheda tecnica dell’oggetto, quindi non sarà difficile capire se sia il prodotto adatto al nostro caso.

Resistenza

La resistenza sta all’origine di quello che è lo sforzo fisico che sarà necessario per far funzionare la mini cyclette.

In base al modello dell’attrezzo fitness questa potrà essere regolata sia manualmente, tramite un’apposita rotella, che tramite display. Si andrà ad agire su dei magneti, che si andranno a posizionare più o meno vicini.

Ogni modello di cyclette dispone di un numero diverso di gradi di resistenza, perciò cercate un modello che vada a coprire le vostre esigenze in modo specifico.

Rumore

Questo è uno degli aspetti più importanti. La mini bike è un oggetto che si usa a casa, spesso quando si lavora al pc oppure si guarda la tv e proprio per questo motivo è fondamentale che non provochi un rumore eccessivo che vada a dare fastidio, sia a noi che a chi si sta intorno.

Una cyclette silenziosa potrà essere utilizzata senza problema a qualsiasi ora del giorno, cosa impossibile da fare con un modello troppo rumoroso.

Display

Posizionato sul volano, al centro tra i due pedali, si trova il display. Questo, che deve essere visibile e luminoso, è importate perché ci serve per avere costantemente sotto gli occhi valori come la velocità sostenuta, la distanza percorsa e le calorie bruciate. In alcuni modelli è tramite il display che si vanno a gestire i livelli di intensità dell’allenamento.

I modelli più funzionali sono quelli che ne montano versioni che si possono visualizzare bene, senza doversi piegare per avvicinare lo sguardo.

Pedali

Sono i pedali quelli che permettono alla cyclette di funzionare. Questi, ruotando, vanno infatti ad agire sul volano. Per evitare che il piede possa staccarsi da questi durante l’allenamento, rischiando di farci fare male nonché facendoci perdere il ritmo, devono essere realizzati con materiali antiscivolo.

Un ulteriore sicurezza è offerta dai fermapiedi, delle cinghie che vanno a bloccare il piede nella posizione corretta.

Se avete dei piedi particolarmente grandi fate attenzione che si adattino al modello di cyclette che avete scelto.

I benefici della mini cyclette

Usare un prodotto di questo genere va a portare tutta una serie di benefici al nostro corpo. Fare un po’ di sano allenamento fisico è sempre utile ed in più in questo modo si vanno a bruciare calorie ed a rassodare le gambe ed i glutei.

Inoltre l’uso della cyclette è consigliato a chi ha problemi a livello circolatorio, perché va a ripristinare l’elasticità venosa negli arti inferiori. In particolar modo la mini cyclette porta grandi vantaggi a chi passa molto tempo seduto alla scrivania, che in questo modo può praticare un po’ di sano movimento anche quando sta lavorando.

Altri vantaggi offerti da questa tipologia di prodotto sono quelli relativi al suo ingombro. Come già ci dice il loro nome, si tratta di oggetti veramente piccoli che non andranno a creare problemi sia per trovare spazio dove utilizzarli, che per riporli. Portano anche beneficio al nostro portafogli, infatti sono prodotti ridotti nelle dimensioni, ma anche nel costo, rispetto alle cyclette tradizionali, cosa che le rende alla portata di tutti.

Questo appena detto è valido però soltanto se non siate alla ricerca di un prodotto professionale il cui costo potrebbe salire.

Magnetica o elettrica?

La scelta tra queste due tipologie di funzionamento è legata soprattutto al fattore economico.

Se non volete spendere troppo la scelta migliore sarà quella rivolta verso un modello magnetico. Si tratta di prodotti molto funzionali, caratterizzati da una pedalata fluida e da un meccanismo che non produce rumore. La resistenza viene regolata per mezzo di magneti.

Se invece non avete problemi di budget la scelta andrà verso un modello elettrico, che andrà ad accompagnare il movimento dei piedi, ma che però questo comporterà un costo aggiuntivo legato al consumo energetico. È un modello adatto agli anziani.

Mini cyclette: alternativa per gli anziani

Chi ha un anziano a casa, sa quanto sia importante che questi facciano un po’ di movimento fisico, per migliorare il loro apparato cardio circolatorio.

Ma un anziano sarà molto probabilmente impossibilitato a salire su una cyclette classica e potrà non avere a casa lo spazio sufficiente per poter utilizzare un modello orizzontale, più adatto alle sue esigenze. Per questo motivo la versione mini potrebbe andare a risolvere tutti i suoi problemi.

Può infatti essere usata stando comodamente seduti su di una sedia, con un ingombro ridotto. In tal modo si vanno a risolvere tutte le problematiche relative all’uso di una cyclette classica, come il dover salire sulla sella e soprattutto il dover mantenere la schiena in una posizione che non vada troppo a gravare sulla colonna vertebrale e sulla zona lombo sacrale.

Inoltre l’anziano potrà usarla da solo, senza che nessuno debba aiutarlo a salirci sopra.

Condividi