Cyclette orizzontale – Recensioni e guida all’acquisto

Miglior Cyclette Orizzontale
Toorx Ciclo Camera...
Sportstech ES600 Cyclette...
TechFit R400 Cyclette...
Foto
Toorx Ciclo Camera...
Sportstech ES600 Cyclette...
TechFit R400 Cyclette...
Prezzo
449,00 EUR
729,00 EUR
259,00 EUR
Miglior Cyclette Orizzontale
Toorx Ciclo Camera...
Foto
Toorx Ciclo Camera...
Prezzo
449,00 EUR
Miglior Cyclette Orizzontale
Sportstech ES600 Cyclette...
Foto
Sportstech ES600 Cyclette...
Prezzo
729,00 EUR
Miglior Cyclette Orizzontale
TechFit R400 Cyclette...
Foto
TechFit R400 Cyclette...
Prezzo
259,00 EUR

Cyclette orizzontale

La cyclette è un attrezzo usato per fare ginnastica che è sempre più diffuso. Permette infatti di allenarsi comodamente a casa, quando più se ne ha voglia e quando se ne ha il tempo.

Tra i vari modelli una particolare attenzione va prestata alla cyclette orizzontale, una versione che permette di mantenersi in forma anche a persone che, a causa di problemi nella zona lombo sacrale, troverebbero troppo scomodo usare un modello classico.

Infatti con questo modello di cyclette si mantiene una posizione sdraiata, dove la schiena poggia su uno schienale imbottito e le gambe si stendono in avanti fino ad arrivare al volano, dove si trovano attaccati i pedali.

Permettono di mantenersi in forma, non andando a caricare le parti sofferenti del nostro corpo.

In commercio ce ne sono di molte versioni, più o meno accessoriate, richiudibili e non. Qui di seguito troverete tutte le informazioni che vi potranno essere utili per compiere la scelta giusta.

 

Di seguito alcune delle migliori cyclette orizzontali:

 

 

Cyclette Kettler CYCLE R

Cyclette Kettler CYCLE R RecumbentQuesto modello di cyclette orizzontale della Kettler si presenta come un prodotto di ottima qualità. La sua linea è classica e piuttosto elegante, che la rende adatta ad essere usata in ogni ambiente della casa. La seduta, imbottita ed ergonomica, presenta delle maniglie, fornite da sensori palmari che hanno il compito di monitorare i battiti cardiaci.

Sia la sella che lo schienale sono regolabili. I pedali sono forniti di una fascia regolabile, che permette di bloccare il piede nella corretta posizione. La cyclette poggia su piedini stabilizzatori che ne garantiscono un uso in massima sicurezza. Si sposta attraverso piccole rotelline, che sono integrate nel telaio. Il freno di questa cyclette è magnetico e va a lavorare su 16 diversi livelli di resistenza.

Il più grande vantaggio offerto da questa bici è che è particolarmente silenziosa, per cui sarà possibile guardare la tv o ascoltare la musica mentre la state utilizzando.

Kettler Cyclette Axos...
  • Peso (Kg):47,5
  • Peso con Imballo (Kg):51

High Power BK 409

HIGH POWER BK 409 RECUMBENTSe volete fare esercizio fisico a casa e volete una cyclette, di quelle la cui struttura si sviluppa in orizzontale, a vostra disposizione c’è questo modello. Il suo volano, dal peso di 6 kg, garantisce al mezzo un’ottima stabilità, nonché una grande fluidità alla pedalata. Si può scegliere quale intensità di allenamento usare, utilizzando il selettore numerato.

La seduta è comoda, con uno schienale ampio ed ergonomico, che si può regolare in profondità. Dal display, posizionato di fronte all’utente, si possono controllare varie funzioni come distanza percorsa, velocità, tempo, stima delle calorie bruciate e molto importante, la frequenza cardiaca.

Questa viene rilevata da sensori posizionati sulle manopole (hand pulse). Questa cyclette deve essere usata soltanto da persone il cui peso non superi i 120 chilogrammi. Una garanzia di 2 anni copre eventuali problematiche che possono insorgere con l’uso di questo oggetto.

Cyclette recumbent VB

Recumbent bike cyclette orizzontaleQuesto modello di cyclette orizzontale è allo stesso tempo semplice ed elegante. Di colore nero, si adatta bene ad ogni ambiente della casa. Mentre è in funzione non produce rumore e la pedalata si rivela fluida e piacevole. Permette di allenarsi usando 8 diversi livelli di intensità di sforzo.

La particolare struttura della sua seduta, larga ed ergonomica, è completata con uno schienale, che permette l’utilizzo di questo prodotto anche a chi ha qualche problema a livello lombo sacrale o alla colonna vertebrale. Si può spostarla avanti ed indietro per regolarla in base all’altezza dell’utente.

I pedali sono antiscivolo e per evitare che il piede possa perdere la presa, sono forniti di una fascia bloccante, che mantiene il piede in posizione. Inoltre possono essere usati in doppia direzione di pedalata. Il display permette di visualizzare vari valori, tra cui anche i battiti cardiaci. Il volano pesa 5 kg.

RECUMBENT BIKE - cyclette...
  • usato da esposizione scontato, può...
  • Dimensioni: 127,5 x 64,5 x 97,5 cm...
  • sforzo regolabile
  • Display multifunzione, con battito...
  • sellino segolabile in lunghezza,...

 

Come si utilizza?

Il principio di utilizzo di questo modello di cyclette è quello comune anche a tutte le altre tipologie.

Per prima cosa ci si deve sedere sulla pedana, in questo caso con la schiena ben posizionata appoggiata allo schienale e allungare le gambe fino a che i piedi non arrivino ai pedali e fissarli a questi tramite gli appositi agganci.

Per capire se la distanza tra seduta e pedali è stata regolata correttamente va osservato se, quando la gamba è alla massima estensione, si forma ancora, all’altezza del ginocchio, un angolo acuto.

Nel caso non fosse così, avvicinate la seduta, perché una gamba troppo distesa durante la pedalata sarebbe troppo sottoposta a traumi che rischiano di compromettere la salute dei legamenti e del menisco.

Una pedalata fluida fa bene alla muscolatura e tonifica sia le gambe che gli addominali.

Le caratteristiche di una cyclette orizzontale

Ogni tipologia di cyclette ha delle sua proprie caratteristiche che è bene conoscere al momento dell’acquisto, per capire quale possa essere la versione che meglio si presta al nostro caso specifico.

Aspetti come il comfort, il peso massimo supportato, le dimensioni, il peso ed i materiali usati spesso fanno la differenza tra un buon prodotto e qualcosa che ci farà pentire dell’acquisto dopo poco tempo.

Andiamo a vedere insieme a cosa si deve fare attenzione.

Comfort

Se già di per se il fare attività fisica viene vista come una forzatura, che si fa solo perché proprio non se ne può fare a meno, figuriamoci cosa possa voler dire praticarla su una cyclette scomoda. È importante che la posizione che si viene ad assumere durante la pedalata sia il più naturale possibile e che venga resa ancora migliore da sedute e schienali imbottiti ed ergonomici.

In più nelle cyclette orizzontali c’è anche da tenere conto che la posizione è resa ancora più comoda da due maniglie poste sotto la sella.

Dimensioni

Questo è un punto fondamentale da valutare a meno che non abbiate una casa enorme ed una stanza da dedicare solo alla cyclette.

Infatti la bici da camera, come tutti gli altri attrezzi fitness, ha bisogno di un po’ si spazio per poter essere usata ed altro dove poi poter essere riposta. Nelle schede tecniche dei prodotti si fa sempre riferimento alle loro misure, sia aperte che chiuse.

Portata massima

La cyclette è un attrezzo per il fitness che viene sottoposto a forti vibrazioni quando viene utilizzata. Proprio per questo motivo è necessario che non si vada a muovere o rischi di cadere mentre stiamo pedalando.

È per evitare che ciò accada che le cyclette hanno un peso massimo supportato, che in genere è di 100 kg, che può salire fino a 150 nei prodotti rinforzati. Controllate sempre se il modello di bici che avete scelto riesca a sostenervi in tutta sicurezza.

Volano

Il cuore pulsante delle cyclette è il volano. È in relazione alle sue dimensioni e peso che i modelli sono più o meno saldi e la pedalata è più o meno fluida.

Al momento della scelta non rivolgetevi verso un modello dove il volano abbia un peso irrisorio, ma cercate sempre una via di mezzo, che non sia troppo eccessiva e renda pratico poter spostare la cyclette recumbent. La scelta è davvero ampia.

Cardio

La cyclette orizzontale è il modello di bici che viene usata anche da pazienti con qualche acciacco fisico e quindi ancora di più è importante che la funzione cardiologica venga monitorata.

Questa viene rilevata tramite dei sensori palmari che inviano i valori direttamente al display, posizionato tra i pedali, in posizione frontale rispetto all’utilizzatore del mezzo.

Monitorare i valori della frequenza cardiaca sarà di aiuto anche per poter gestire in modo migliore l’allenamento, specialmente nelle fasi iniziali.

Display

Abbiamo appena visto come i valori relativi alla frequenza cardio circolatoria siano inviati direttamente al display, ma qui è possibile monitorare anche altri valori.

Tra questi ci sono la velocità della pedalata, i chilometri percorsi, la durata dell’allenamento e le calorie bruciate. Sempre tramite il display è possibile regolare i vari programmi di allenamento e l’intensità della resistenza.

I display si trovano posizionati sul volano, tra i pedali, quindi di fronte a chi sta seduto sulla sella, che in tal modo riesce a vederli facilmente.

Sedile

Per praticare sport con la cyclette per prima cosa si deve stare comodi. La seduta delle cyclette orizzontali è imbottita e dalla forma ergonomica, ma caratterizzata da una cosa in più: lo schienale.

Questo modello di bici è infatti particolarmente indicata a chi ha problemi nella zona lombo sacrale, che in questo modo riuscirà a stare seduto in modo ancora più comodo, non dovendo caricare in modo eccessivo sulla schiena, per mantenere la posizione corretta.

Pedali

Alla fine di tutto ogni cyclette per funzionare ha bisogno dei pedali, sui quali l’utilizzatore metterà sopra i piedi iniziando così a pedalare. Questi devono essere comodi e soprattutto antiscivolo.

Sopra di questi si trovano delle fascette che hanno il compito di bloccare il piede al pedale ed evitare che questo sgusci via durante l’allenamento e ci faccia fare male.

Se avete dei piedi particolarmente grandi fate attenzione alla misura dei pedali che, se fosse troppo piccola, vi renderebbe difficile pedalare comodamente.

Prezzo

Adesso che tutto è più chiaro iniziamo a parlare di costi. Le cyclette orizzontali sono un po’ più care rispetto a quelle verticali, ma non costano cifre eccessive, a meno che non vogliate comprarvi un modello iper accessoriato e dal design particolare.

Se il vostro stato di salute non vi permette di usare una cyclette classica provate a cercare delle cyclette orizzontali (cyclette recumbent) di fascia media, che sono pur sempre affidabili, ma costano meno.

Funziona la cyclette orizzontale per dimagrire?

Certo che la cyclette orizzontale è utile per dimagrire e addirittura lo è ancora di più rispetto ad altri modelli. Infatti, se anche in questo caso si va per prima cosa ad agire sulle gambe, che andranno così a rassodarsi ed a far sparire l’odiosa cellulite, fino a rinforzarne anche la muscolatura, questo prodotto agisce anche sugli addominali.

Si gli addominali bassi che quelli alti verranno messi in movimento dalle gambe che pedalano, ma la posizione seduta è talmente tanto comoda che quasi non vi accorgerete della fatica.

Purtroppo questo tipo di bici non ha manubrio e non si ha un movimento in sincrono anche delle braccia, ma si possono sempre praticare degli esercizi mentre si pedala, per rassodare il corpo in modo armonico.

Oltre che per dimagrire questa cyclette è molto utile anche per migliorare la circolazione nelle gambe, specie in persone che soffrono di patologie di questo tipo.

I benefici della cyclette orizzontale

Questo tipo di cyclette è quello che viene preferito da chi, a causa di qualche acciacco nella zona lombo sacrale ha bisogno di un attrezzo che permetta di fare esercizio stando sdraiati.

I benefici che si otterranno sono di ordine fisico, infatti il movimento circolare compiuto dalle gambe permette di ripristinare il corretto funzionamento della circolazione sanguigna.

Anche il cuore beneficerà di questa situazione e riuscirà a sopportare, dopo un po’ di allenamento, sforzi maggiori.

Se la salute trarrà vantaggi dall’uso di questa cyclette anche il fisico ne beneficerà da un punto di vista estetico. Con sedute di allenamenti costanti si andranno ad eliminare i grassi in più, sia sulle gambe, ma anche sui glutei e sulla pancia, ed allo stesso tempo scomparirà l’odiata cellulite.

Per poter vedere dei benefici dall’uso di questa bici sono necessari allenamenti costanti ed una dieta sana.

Cyclette orizzontale o verticale?

Si tratta di due tipologie di cyclette che sono altrettanto affidabili, ma che sono consigliate a due diverse tipologie di utenti.

Se non avete spazio a sufficienza per poter lasciare sempre in posizione la cyclette ed avete bisogno di qualcosa che si possa riporre facilmente vi conviene prendere un modello verticale.

Lo stesso vale per persone dal peso non eccessivo e che non hanno particolari problemi di salute.

Se invece soffrite di problematiche alla schiena, che non vi consentono di mantenere per troppo tempo la posizione eretta sulla sella, è meglio che scegliate un modello orizzontale. Questi modelli sono però ingombranti e necessitano di un po’ di spazio per essere utilizzati e riposti.

Sono consigliate anche per persone con problemi motori o per anziani. Sta a voi vedere in quale categoria di utenti rientriate e scegliere in base a questo.

Condividi