Al momento stai visualizzando Cyclette e benefici

Cyclette e benefici

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cyclette

Cyclette e benefici

Un fisico tonico ed in forma è di solito sinonimo di un corpo sano.

Il grasso in eccesso e la vita troppo sedentaria possono infatti portare spesso a problemi, talvolta che gravi. Ma è la vita moderna che obbliga continuamente a correre da un posto all’altro, non riuscendo mai a trovare un po’ di tempo libero da poter dedicare a qualche seduta di allenamento in palestra.

Per risolvere questo problema esistono numerosi attrezzi ginnici che possono essere usati anche a casa e tra questi la più conosciuta e diffusa è di certo la cyclette, che offre, in un oggetto dalle dimensioni non troppo ingombranti un gran numero di benefici per il nostro fisico e di conseguenza per la nostra salute.

Tra i principali ci sono la possibilità di dimagrire e di rassodare il corpo, per mantenerlo così al top, ma, per chi ama la bicicletta, la cyclette è molto utile per mantenersi in allenamento anche quando la stagione non è delle migliori e non permette di andarsi ad allenare in strada come di solito.

Le cyclette possono essere utilizzate anche da anziani o persone che sono state costrette a letto per lungo tempo, nei processi di riabilitazione e per andare ad rinforzare la muscolatura degli arti inferiori.

Intensità dell’allenamento

Non ci sono regole costanti che ne vadano a fissare l’uso in un numero fisso di sedute. L’unica certezza è che non si deve strafare.

Un fisico già allenato riuscirà infatti a sopportare bene anche un allenamento di 1 ora giornaliera, già in fase iniziale, ma per chi è nuovo allo svolgere attività fisica costante, sarà meglio iniziare per gradi.

Nelle prime due settimane di utilizzo della cyclette sono infatti consigliate sedute di soli 10 minuti, al giorno. Una volta preso il ritmo queste potranno diventare di 20-30 minuti, meglio se due o tre volte al giorno ed intervallate tra di loro con allenamenti per sciogliere la muscolatura.

Ma se questa frequenza per voi è troppa state tranquilli perché anche solo un allenamento di 45 minuti, almeno un paio di volte a settimana, porta già a risultati di tutto rispetto.

I benefici per i glutei

Nella lotta alla cellulite la cyclette svolge un ruolo di primo piano. Dosando le giuste energie si potrà andare a lavorare nel modo giusto sulle gambe, che renderanno i vostri glutei più alti e sodi, così come l’interno cosce, due zone che le donne sanno bene essere due punti critici.

Per eliminare la cellulite questo attrezzo va ad agire riattivando la micro circolazione sanguigna, che permette di migliorare l’antiestetico aspetto a buccia d’arancia della pelle.

Alcune cyclette hanno già inseriti dei programmi che mirano direttamente a risolvere queste criticità. Un allenamento, che preveda sedute da 45 minuti, un paio di volte a settimana, è utile ad eliminare il grasso superfluo su glutei, fianchi e cosce.

Ricordate sempre 10 minuti di stretching prima e dopo la pedalata. È bene non esagerare mai nello svolgere questi esercizi, specialmente se si hanno problemi di salute o battiti cardiaci troppo accelerati.

Cyclette per combattere la cellulite

Come accade anche per i glutei, che con un po’ di costanza e tanto allenamento, diventano più alti e più tonici, lo stesso si verifica anche sulle gambe.

La cellulite infatti non colpisce solo i fianchi, ma il punto che preferisce dove presentarsi sono proprio le gambe, che quando ne sono colpite in modo eccessivo diventano inguardabili, almeno così è per noi donne.

La cellulite si origina soprattutto a causa di comportamenti di vita sbagliati, come alimentazioni poco equilibrate e ricche di grassi e zuccheri ed una vita che ci obbliga a fare poco esercizio fisico.

Usare la cyclette permette di andare a riattivare la circolazione sanguigna nelle aree colpite e rendere la superficie delle nostre gambe più elastica.

Un ritmo costante nell’uso della cyclette, che parte con ritmi blandi e di breve durata e vada via via ad aumentare sarà utile per vedere le vostre gambe tornare belle come un tempo.

Un consiglio è di non usare il freno quando usate la cyclette per questo scopo, perché aumentarne la resistenza è utile soprattutto quando si ha bisogno di andare ad aumentare la massa muscolare.

Prima e dopo le sedute di allenamento fate sempre 10 minuti di stretching, per allungare i muscoli ed evitare infortuni.

Per il cuore e la circolazione

Il cuore e la circolazione sono due aspetti vitali del nostro corpo che sono messi a dura prova dai ritmi della vita moderna, ma anche dalla cattiva alimentazione, spesso legata alla necessità di mangiare fuori casa.

Un po’ di esercizio fisico, praticato in modo costante può essere di grande aiuto per mantenere il nostro corpo sano e per divertirci allo stesso tempo.

Usare la cyclette permette di andare a rinforzare il sistema cardio circolatorio, infatti praticando questo tipo di esercizio il sistema cardio vascolare subisce delle vere e proprie modifiche, che lo fanno adattare all’intensità dello sforzo, adattandosi a risparmiare le energie.

Pedalare è utile a bruciare grassi, far calare il livello di colesterolo cattivo nel sangue e ridurre la pressione e di conseguenza a mantenere il nostro fisico più sano, permettendoci di invecchiare meglio.

La pedalata ha un altro grande beneficio, che è quello di rendere le pareti delle vene più elastiche, cosa che porta a migliorare il flusso sanguigno nel corpo.

La cyclette viene usata anche in ambito riabilitativo per pazienti che abbiano avuto problemi al cuore, come l’infarto, perché in tal modo il muscolo cardiaco si adatta nuovamente a lavorare a ritmi normali.

Aumenta la funzione respiratoria

Quando si inizia a praticare attività fisica all’inizio dopo pochi minuti di allenamento ci si rende conto come venga a mancare il fiato e non sia possibile continuare. Questa è una cosa normale che accade sempre quando il fisico è poco allenato ed il cuore non sia sufficientemente pronto ad adattarsi ai nuovi ritmi.

Una volta prese le misure ed iniziato, in modo graduale ad aumentare i ritmi, è possibile vedere i primi benefici.

L’esercizio fisico che si fa pedalando fa letteralmente aumentare le dimensioni del cuore, che in questo modo va ad ottimizzare il suo bisogno di ossigeno, cosa questa che porta a non avere più quella sensazione di fiato corto dopo solo poche pedalate.

I suoi benefici sono talmente tanti che la cyclette è uno dei principali strumenti riabilitativi usati nei reparti di cardiologia.

Dimagrire con la cyclette

Si può tranquillamente affermare che, nonostante tutti i benefici che offre questo attrezzo per il fitness, sia il dimagrimento l’uso primario che ne viene fatto dalla maggior parte delle persone che la usano.

Andare in bicicletta è un esercizio divertente e poterlo fare a casa propria, specialmente quando il clima fuori non lo permette, è una cosa che viene vista come molto positiva.

Faticare pedalando aiuta a perdere peso, specialmente nelle zone critiche per noi donne, in un modo armonioso. Nell’utilizzo della cyclette infatti non si va a perdere peso solo sulle gambe o sui fianchi, ma anche sulla pancia e soprattutto usando cyclette ellittiche, anche sulle braccia.

Proprio per questo motivo l’uso di questo attrezzo è consigliato anche a persone con seri problemi di peso. Valutate sempre con attenzione quale sia il peso massimo supportato, per evitare che la cyclette possa cadere sotto la sollecitazione eccessiva delle vibrazioni.

Altri benefici della cyclette

Anche se di solito questo prodotto viene acquistato per andare a risolvere o migliorare situazioni legate al fisico, le cyclette offrono anche numerosi altri benefici. Andiamo a vedere insieme le principali, solo per farvi capire quanto comprare una bici da camera possa essere conveniente.

Convenienza

Da un punto di vista economico i vantaggi offerti dalle cyclette sono molti. Comprarne una può essere vista come una spesa eccessiva, ma basti pensare che una volta presa si è eliminato per sempre il costo dell’abbonamento per la palestra.

Anche se comprate una bici da camera dal costo di 200 euro fate due conti e vedrete come il tempo necessario per ammortizzare la spesa sia davvero breve.

Vi consiglio di non fermarvi al primo modello che vedete solo perché costa poco, perché versioni troppo economiche potrebbero nascondere spiacevoli sorprese ed essere poco sicure.

Rischio di ferite indotto

Usando la cyclette è davvero difficile riuscire a farsi del male. Se andando in bici per strada c’è sempre il rischio di cadere o di essere coinvolti in qualche incidente, stando a casa e pedalando sulla vostra bici da camera siete al sicuro.

Gli unici rischi a cui potreste incorrere potrebbero essere legati alle eccessive vibrazioni che potrebbero far cadere la bici, ma questa situazione può essere evitata semplicemente attenendosi a delle norme basilari legate all’uso corretto della cyclette.

Rispettate il peso massimo che può supportare, posizionatela in piano e non fate cose strane ed il rischio di incidenti domestici è praticamente pari a zero.

Utilizzo della cyclette quando si vuole

Si è visto come la cyclette sia di solito scelta come mezzo per tenersi in forma da chi proprio non riesce a trovare il tempo per andare in palestra negli orari in cui ci sono i corsi.

Portandone una a casa con voi va a risolvere questa situazione. In questo modo sarà infatti possibile allenarsi in ogni momento libero, andando ad annullare il tempo necessario per lo spostamento casa palestra.

Anche chi è reduce da una malattia e deve inserire la cyclette nel percorso di riabilitazione, sarà felice di poter fare la terapia a casa propria quando meglio lo desidera.

Non è noioso

Quando si fa uno sport, uno qualsiasi, capita di stancarsi dopo poco perché lo si trova noioso. La cyclette non è così. Pedalare è infatti un’attività piacevole ad ogni età, e per di più usando questo mezzo a casa è possibile fare le nostre sedute guardando la tv, magari guardando il nostro film o la serie che più preferiamo.

Che dite non è meglio fare un po’ di esercizio fisico in modo divertente piuttosto che stare seduti sul divano a rimpinzarci di cibo spazzatura?